Pillole
educative
Il desiderio di conoscere è insito nella natura umana e nasce dallo stupore di fronte alla bellezza del mondo. Ogni conoscenza produce una sensazione di gioia, sia quando si tratta di una semplice percezione sia, a maggior ragione, quando consegue da una pura intuizione intellettuale, un’illuminazione dello spirito. Non si può vivere senza interrogarsi sul mondo che ci circonda.
Aristotele (384-324 a.C.)
Alcune persone si fermano alle percezioni immediate, altre riescono a penetrare in profondità la verità della natura.
Eraclito (circa 540-480 a.C.)
Nel Mistero del tempo tutta la percezione umana si radica nell’esperienza del presente.
I tuoi anni sono un sol giorno, e il tuo giorno non è l’ogni giorno, ma l’oggi, poiché il tuo oggi non cede al domani e non succede a ieri il tuo oggi è l’eternità.
Sant’Agostino (354-430)
Non è molto utile conoscere la legge, se non si sa nulla delle persone per le quali la legge esiste.
Giustiniano (483-565)
“Gli uomini non potranno impedire ch’io mi trasformi ogni giorno in questo dolce asilo sulle ali dell’immaginazione”. (Quinta passeggiata).
Jean-Jacques Rousseau (1712-1778)
Io sono una parte di tutto quello che ho incontrato.
Alfred Tennyson (1809-1892)
Abbiamo tutti dentro un mondo di cose; ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro? Crediamo d’intenderci; non c’intendiamo mai!
Luigi Pirandello (1867-1936)
La bellezza non è semplicemente l’armonia o la perfezione della forma: provoca e sollecita l’intelligenza a scoprire il segreto in cui si cela; essa non è al termine di un processo, ma è l’origine che mette in cammino il pensiero.
Stefano Zecchi
In ogni uomo c’è una tensione a qualcosa, la tensione ad affermare qualcosa per cui vale comunque la pena di vivere.
Paolo Massobrio
Ciascuno di noi che vive l’incontro con questa avventura umana nel rapporto con la realtà attraverso l’esperienza del bello, del vero e del buono, viene invitato a riconoscere la grandezza del mistero di Dio nella vita.
Stefano Alberto (Don Pino)
“Non c’è nulla di più fragile che appoggiarsi solo a se stessi nella ricerca della verità.”
Luigi Giussani (1922-2005)
Nella storia il rapporto umano non è mai dovuto, ciò significa che fra gli uomini c’è qualcosa di importante, una tensione. Nella Cultura Educativa occorre andare in fondo alla propria tradizione, investendo sulla libertà, sulla ragione, sulla certezza di rischiare con altri.
Solo con la certezza della propria identità i popoli nella storia si sono incontrati, si sono accolti, hanno dialogato. Sono nate le Amicizie.
Marco Magi
|